Las Mobili, una delle realtà industriali italiane più importanti nel settore del mobile per ufficio, 5 unità lavorative, con una superficie complessiva di 121.000 mq, di cui 63.000 coperti, 250 dipendenti, marchio presente in ben 76 paesi nel mondo.
Lo showroom è stato illuminato considerando due zone principali: la parte prettamente espositiva; le aree allestite come uffici completi.
Per la parte espositiva sono stati usati degli apparecchi che avevamo il solo scopo di valorizzare in maniera appropriata gli arredi esposti.
Per le aree dove erano allestiti degli uffici completi, la scelta del corpo illuminante è stata fatta con l'obiettivo di creare il comfort che vogliamo trovare in un ambiente di lavoro.
Il progetto illuminotecnico ha tenuto in considerazione i risultati della ricerca condotta da Zumtobel insieme all'istituto Fraunhofer per l'economia e l'organizzazione del lavoro.
Questa ricerca, in sintesi, evidenzia alcuni preferenze degli utenti:
- quantità di luce maggiore di quella prevista dalle normative (500 lux);
- in generale sono considerate più gradevoli le tonalità neutre;
- le persone risultano più soddisfatte se possono regolare l'illuminazione;
- preferiscono una combinazione di luce diretta e indiretta
Tenendo in considerazione questi aspetti, la scelta è ricaduta su sistemi moderni ed esclusivi che sfruttano al meglio i vantaggi della sorgente LED.
Sono stati utilizzati apparecchi a sospensione con luce diretta/indiretta e LED con temperatura di colore 4000K, comandati attraverso un sistema di gestione di luce, il livello di illuminamento è regolabile in funzione delle necessità.
Committente: Las Mobili Srl di Tortoreto (TE)
Progettista: Officina di Architettura di Roseto degli Abruzzi (TE)
Immagini
Questo slideshow richiede JavaScript.
Le soluzioni adottate
Cliccando sull'immagine, puoi scaricare la brochure dedicata al prodotto.
Rispondi